Filtro
  • Proposte per i genitori

    In allegato alcune interessanti proposte di incontri con i genitori, organizzate da "Scuola Genitori, curare con l'educazione" in collaborazione con il Comune di Crema.

    adesioni a   l.lucinipaioni@comune.crema.cr.it

    Per info: 0373894238

  • Convocazione Consiglio d'Istituto 24 gennaio 2018

    Si allega la convocazione in oggetto.
    In attesa di incontrarVi, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    F.to Prof. Pietro Bacecchi

  • School Bonus

    Crema, 3/01/18                                                                        Ai genitori dell'I.C. Crema 2
    Circ. int. n. 64
    OGGETTO: School Bonus
    Una delle disposizioni previste dalla legge 107/15 riguarda lo School Bonus, che consente a chi effettua una donazione a una scuola di avere un credito d'imposta pari al 65% per le erogazioni liberali effettuate nel 2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018, ripartito in 3 quote annuali di pari importo. Per un importo massimo ammesso all'agevolazione fiscale di 100mila euro per ciascun periodo d'imposta.
    La possibilità è estesa anche alle persone o agli enti che non esercitano un'attività commerciale, che potranno fruire del credito d'imposta nella dichiarazione dei redditi.
    I contribuenti scelgono liberamente la scuola a cui effettuare la donazione e questa riceverà il 90% dell'erogazione, il restante 10% confluirà in un fondo che sarà distribuito alle scuole che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale (tutte le informazioni sul sito dedicato www.schoolbonus.gov.it).
    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Iscrizioni a.s. 2017_2018

    Infografica iscrizioni on line 20172018
    Iscrizioni a scuola dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017,

    pubblicata la circolare

    ATTENZIONE: LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO E TUTTI GLI ALLEGATI.

    Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile da oggi la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018.

    Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

    Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

    Gli strumenti per la scelta
    Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

    Per agevolare alcuni passaggi necessari alla procedura di iscrizione on-line, il nostro Istituto fornisce le denominazioni corrette e i codici di ogni singola Scuola come risultano nella banca dati del Ministero

    SCUOLA PRIMARIA "A. MORSENTI” CAPERGNANICA: CREE825037

    SCUOLA PRIMARIA "ON. L. BENVENUTI" OMBRIANO: CREE825015

    SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI” SABBIONI: CREE825026

    SCUOLA SECONDARIA I GRADO OMBRIANO: CRMM825014

    Il nostro Istituto offrirà  un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o di collegamento ad Internet o che abbiano problemi nell'esecuzione della procedura di iscrizione. A tale proposito si informa che l’Ufficio Alunni della segreteria (tel. 0373/30115 sarà  a disposizione dei genitori nei seguenti giorni/orari:

    Giorno

     

    Apertura

     

    Chiusura

     

    Lunedi'

     

    09:00

     

    16:00

     

    Martedi'

     

    09:00

     

    13:30

     

    Mercoledi'

     

    09:00

     

    16:00

     

    Giovedi'

     

    09:00

     

    13:30

     

    Venerdi'

     

    09:00

     

    13:30

    Per chi si presenterà  in Segreteria sarà  necessario avere con sé un documento di identità , il proprio codice fiscale, quello dell'alunno/a e l'indicazione del proprio indirizzo mail se disponibile. Per l'indirizzo degli uffici consultare l’area “contatti” del nostro sito.

    Scuola dell’infanzia 
    La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018. MODULO PER ISCRIZIONE CARTACEA IN ALLEGATO.

    Scuola primaria
    Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

    Secondaria di I grado
    All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

    La Circolare Ministeriale sulle iscrizioni (consultabile in allegato) contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

  • Corso d'Inglese per adulti

     Nell’ambito di Crema 2 come “Civic center” per l’a.s. 2015/2016 si propone un

    corso di Inglese base della durata di 26 ore => 13 lezioni da 2 ore presso la Scuola Primaria di Ombriano.

    Il costo è quantificabile in Euro 200,00 a persona.

    Esso comprende anche il libro di testo, la quota associativa annuale a British Institutes, il certificato di frequenza British Institutes, l’accesso alla piattaforma di e-learning di British Institutes.

    Numero minimo partecipanti: 6.

    Chi è interessato a partecipare al corso, può fare il test online su http://britishinstitutes.it/crema/test-online/

    Si potrebbe svolgere presuntivamente il giovedì dalle ore 19,30 alle 21,30.

    Per l’adesione si invita a telefonare alla Segreteria della scuola (0373 30115) chiedendo del Dirigente Scolastico o della Direttrice Amministrativa oppure a inviare una mail all’indirizzo direzione@iccremadue.gov.it entro venerdì 5 febbraio p.v.

    Fare riferimento alla Circolare n° 58 pubblicata nelle Circolari.

  • NOVITA' - Iscrizioni per l'anno scolastico 2014_2015

    Iscrizioni anno scolastico 2014_2015 per la SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

    ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

    Le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria e Secondaria per l'anno scolastico 2014_2015 dovranno essere effettuate esclusivamente nella modalità  online (legge 7 agosto 2012, n. 135), collegandosi ad un portale che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie. Pertanto, ogni famiglia può iscrivere direttamente il proprio figlio/a accedendo al seguente indirizzo: http://www.iscrizioni.istruzione.it” ed entrando successivamente nell'area intitolata "ISCRIZIONI ON LINE". Vi consigliamo, inoltre, di consultare anche l'area FAQ (domande frequenti) e GUIDE ALL'ISCRIZIONE ON LINE presenti nel portale dedicato alle iscrizioni.

    IMPORTANTE: PER LEGGERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE ALL'ISCRIZIONE CLICCARE SUL COLLEGAMENTO "LEGGI TUTTO" IN FONDO AL PRESENTE ARTICOLO

  • Inserimento nuovi contenuti sito

    Si informano gli utenti del sito che sono state completate e/o aggiornate le informazioni relative alla scuola Secondaria di primo grado di Ombriano e alle altre scuole dell'Istituto. Consultare le sezioni PLESSI SCOLASTICI e INDIRIZZI DI STUDIO SCUOLA SECONDARIA nel menu laterale di sinistra.

Ultime circolari