Indicazioni Nazionali

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA D'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Cliccare sul link soprastante per accedere al sito ufficiale delle "Indicazioni Nazionali" per il curricolo della Scuola d'Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione.

• COSA SONO

-          Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”.

-          Il testo entra in vigore con il decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le Indicazioni nazionali del 2004 che le Indicazioni per il curricolo del 2007.

• GLI OBIETTIVI

-          Le Indicazioni Nazionali, come previsto con l’autonomia scolastica, forniscono alle scuole obiettivi di apprendimento e competenze che ogni studente deve acquisire.

-          Confermano la validità dell’impianto educativo della nostra scuola di base, ma indicano alcune necessità – in un contesto demografico e culturale profondamente mutato – per garantire a tutti i ragazzi delle solide conoscenze e competenze iniziali.

Le indicazioni nazionali sono disponibili per la consultazione anche nel file allegato (formato pdf)

Scarica questo file (indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf)indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf[ ]535 Kb11/02/16 21:35