Continuità ed accoglienza

La Commissione Continuità svolge un' importante funzione di "collante" tra i diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo. Infatti si proprone di realizzare progetti e attività che permettono agli alunni dell'Istituto di poter conoscere e relazionarsi con gli ambienti scolastici "futuri" per poter meglio affrontare il passaggio da una scuola all'altra, ma anche di sentirsi parte di un'unica istituzione scolastica partecipando alle iniziative che coinvolgono il Comprensivo. I Progetti Continuità, attuati dai vari ordini di scuola, hanno lo scopo di garantire proprio continuità all'azione educativa sul piano cognitivo, formativo e relazionale.

Al centro dei progetti e delle attività c'è la consapevolezza che la continuità nel processo educativo è una condizione essenziale per consentire agli alunni di poter conseguire un sereno percorso scolastico che inizia dalla scuola dell'Infanzia e si conclude con la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

La Commissione collabora anche in alcune attività e progetti che coinvolgono altre commissioni (Disagio e Curricolo), alla luce del fatto che il concetto di continuità deve estendersi ad ogni aspetto del percorso formativo, scolastico ed educativo dell'alunno.

Proprio perchè è fondamentale realizzare continuità didattica ed educativa si verifica una buona collaborazione tra i docenti dei diversi ordini scolastici.

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Ultime circolari