Continuità ed accoglienza

La Commissione Continuità svolge un' importante funzione di "collante" tra i diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo. Infatti si proprone di realizzare progetti e attività che permettono agli alunni dell'Istituto di poter conoscere e relazionarsi con gli ambienti scolastici "futuri" per poter meglio affrontare il passaggio da una scuola all'altra, ma anche di sentirsi parte di un'unica istituzione scolastica partecipando alle iniziative che coinvolgono il Comprensivo. I Progetti Continuità, attuati dai vari ordini di scuola, hanno lo scopo di garantire proprio continuità all'azione educativa sul piano cognitivo, formativo e relazionale.

Al centro dei progetti e delle attività c'è la consapevolezza che la continuità nel processo educativo è una condizione essenziale per consentire agli alunni di poter conseguire un sereno percorso scolastico che inizia dalla scuola dell'Infanzia e si conclude con la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

La Commissione collabora anche in alcune attività e progetti che coinvolgono altre commissioni (Disagio e Curricolo), alla luce del fatto che il concetto di continuità deve estendersi ad ogni aspetto del percorso formativo, scolastico ed educativo dell'alunno.

Proprio perchè è fondamentale realizzare continuità didattica ed educativa si verifica una buona collaborazione tra i docenti dei diversi ordini scolastici.

Docente titolare di Funzione Strumentale: Agosti Elisa

Membri della Commissione:

Luciana Facchi – Agnese Lodetti – Cristina De Marchi – Anna Avogadri – Elena Ghidelli

Attività di accoglienza e continuità svolte dalla Scuola Secondaria di Primo Grado verso le Primarie dell'Istituto:

Nei mesi di dicembre e di gennaio sono state effettuate delle visite e quindi una prima conoscenza della Scuola Secondaria di Primo grado nei seguenti giorni:

• 11 dicembre: classe quinta della Primaria dei Sabbioni presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • 14 gennaio: classi quinte della Primaria di Ombriano presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • 22 gennaio: classe quinta della Primaria di Capergnanica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.

In ogni incontro, gli alunni, accompagnati dalle loro maestre, hanno svolto una "visita guidata" alla Scuola Secondaria e hanno partecipato, suddivisi in piccoli gruppi, ad alcune lezioni entrando nelle classi prime e seconde.

Attività che ha coinvolto la scuola Secondaria di Primo Grado con la Scuola Primaria di Ombriano:

In data 20 dicembre, presso la Scuola Primaria di Ombriano, gli alunni dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Ombriano, hanno introdotto il concerto suonando brani musicali e cantati, coinvolgendo nel canto anche gli alunni di tutte le classi della Primaria.

Attività di accoglienza e continuità svolta dalla Scuola Primaria dei Sabbioni verso la Scuola dell'Infanzia:

• 21 febbraio: Bambini di 5 anni e classe prima per merenda insieme e visita alla Scuola Primaria.
  • 26 febbraio: Bambini di 5 anni e classe quinta per attività artistica legata al Carnevale.
  • 19 marzo: Bambini di 5 anni e classe quinta per attività artistica sulla primavera.
  • 21 mggio: Bambini di 5 anni e classe quinta per scambio "diplomi".

E' possibile visionare i Progetti di Continuità in allegato (file pdf).

Scarica questo file (Progetto Orientamento.pdf)Progetto Orientamento.pdf[per gli studenti delle classi terze scuola secondaria di Ombriano]68 Kb03/12/14 12:02
Scarica questo file (Progetto continuità musicisti.pdf)Progetto continuità musicisti.pdf[Progetto di continuità Primaria - Secondaria di primo grado]72 Kb03/12/14 12:02