Filtro
  • 2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

    OGGETTO: 2 aprile – Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

    Con questa canzone racconto la mia esperienza di mamma di un ragazzo autistico, mio figlio Francesco di 22 anni. Non sono cantante, nè musicista, ma mi piace cantare e questo è il modo che ho trovato per esprimere alcune delle emozioni che ho provato e tuttora provo nel vissuto quotidiano con Francesco, una bellissima anche se a volte faticosa sfida.

    CHIUDI GLI OCCHI (APRI IL CUORE)Vecchie foto dal passato / neanche tanto poi remoto / qui sei tu da piccolino / eri proprio un bel bambino / con il cappellino in testa / era la tua prima festa / ridevamo tutti come matti / con i sogni ancora intatti.Hai già lo sguardo un po’ sfuggente / ma noi non vedevamo niente / Qui sei più grande /e sembri assorto / e nessuno ancora si era accorto / che guardando più lontano / te ne andavi piano piano,Te ne andavi e il perché io non capivo / ma una stretta fredda al cuore già sentivo / qui camminiamo mano nella mano / una mamma spersa – e il suo piccolo alieno. / Poi le visite, i dottori / osservazioni, questionari. / -C’è un ritardo- che eufemismo / ci son voluti anni per chiamarlo – autismo

  • Progetto famiglie e finanziamento scuola 2017

    Si segnala la possibilità di fruire anche quest’anno di pacchetti settimanali di vacanza presso gli alberghi di Costa Vacanze Hotels a Cesenatico e dintorni per tutta la famiglia con agevolazioni economiche per i genitori, che variano a seconda del periodo prescelto e gratuità o semigratuità per i bambini, per i quali sono tra l’altro previste attività mirate.
    La convenienza è ovviamente crescente per le famiglie numerose.
    Chi scegliesse tale tipo di soggiorno farebbe scaturire per l’Istituto una
    fornitura, a costo zero per la scuola, di materiale didattico pari al 5%
    dell’importo speso. Si sta per consegnare materiale illustrativo, segnalando contestualmente il sito: www.costavacanzehotels.com e il numero di telefono 0547 672057 per ulteriori dettagli ( indirizzo mail: info@cvhhotels.it ).
    Pare a questa Presidenza una proposta che coniughi la sua consueta attenzione al sociale con la possibilità di una, sia pure anomala ma originale e interessante, sponsorizzazione della scuola per autofinanziamento. Continuerà probabilmente ad essere un “unicum” in tutta la provincia di Cremona.
     
    Il Dirigente Scolastico
  • 8 marzo 2017

    Crema, 6/03/17                                A tutto il personale femminile dell’Istituto
                                                             A tutte le mamme degli/delle alunni/e
                                                             p.c. Al personale maschile dell’Istituto
                                                             p.c. A tutti i padri degli/delle alunni/e
    Circ. int. n. 69
    OGGETTO: 8 Marzo 2017
     
    “Un minuto di primavera
    dura spesso più a lungo
    di un’ora di dicembre
    una settimana di ottobre
    un anno di luglio
    un mese di febbraio”
     
    (Jacques Prévert)
     
    Nella ricorrenza dell’8 Marzo auguro a tutte tanti lunghi minuti di primavera,solari, fatti di libertà, aperti alla speranza.
     
    IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Prof. Pietro Bacecchi
  • Lettera aperta a Totti

    Segnalo che l’Istituto Comprensivo Crema 2 ha aderito all’iniziativa, ritenendola connotata da apprezzabili finalità di natura educativa e sociale.

    Leggere i documenti in allegato.

Ultime circolari